Zuppa di orzo e funghi al peperoncino pasilla

2 Commenti

Zuppa di orzo e funghi al peperoncino pasilla
Peperoncino pasillaOrzo

Ingredienti (per quattro persone)

200 g di orzo perlato
30 g di funghi secchi (porcini o misti)
1 piccola cipolla
1 piccola carota
1 costa di sedano
1 peperoncino Pasilla
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale

 

Preparazione

La zuppa di orzo e funghi al peperoncino pasilla è un piatto saporito e genuino, reso particolare dall'aroma del peperoncino Pasilla.

Innanzitutto mettere a bagno per circa 20 minuti i funghi secchi in mezzo litro di acqua tiepida; trascorso questo tempo scolarli, strizzarli e tritarli grossolanamente, filtrando e conservando l'acqua di ammollo. Preparare quindi le verdure: sbucciare le carote e tagliarle a fettine sottili, tritare finemente la cipolla, il sedano e il peperoncino Pasilla. Lavare l'orzo perlato sotto l'acqua corrente.

Soffriggere in una pentola con due cucchiai di olio extravergine di oliva la cipolla, le carote e il sedano. Quando la cipolla diventerà trasparente, unire i funghi, l'orzo e il peperoncino Pasilla. Mescolare per qualche istante, quindi aggiungere l'acqua di ammollo dei funghi già filtrata e un ulteriore litro di brodo vegetale o acqua calda.

Portare a ebollizione, quindi abbassare la fiamma e far sobbollire a pentola coperta per circa un'ora, se necessario aggiustando di sale a metà cottura e scoprendo o coprendo la pentola a seconda che si preferisca una zuppa più densa o più brodosa.

Servire la zuppa di orzo e funghi al peperoncino pasilla ben calda, eventualmente accompagnandola con crostini di pane tostato.

Zuppa di orzo e funghi al peperoncino pasilla

Your rating: Nessuno Average: 4.5 (2 votes)

2 Commenti

grande

Ho tutti gli ingredienti vado a prepararla per pranzo.
Sana semplice e intrigante.
Vi farò sapere.

Bene!

Bene! Facci sapere se ha avuto successo ;-)